Mercati in Rete

SCHEDA DI SINTESI PROGETTO “MERCATI IN RETE”

I mercati di Roma sono una forte attrattiva non solo per i romani ma anche per chi viene a visitare la città così piena di storia e di cultura. Da un po’ di anni ormai i mercati rionali romani stanno vivendo un momento di forte crisi, dovuta sicuramente alla concorrenza esercitata dalla grande distribuzione ma anche alla mentalità degli operatori che è ancora legata all’idea di mercato di una volta. I tempi sono cambiati, le abitudini di acquisto della clientela sono cambiate è necessario che cambino anche i mercati facendo leva sulle nuove tecnologie e sul marketing per acquisire una nuova tipologia di clientela e conservare quella esistente offrendo nuovi servizi.

IL PROGETTO “MERCATI IN RETE”: OBIETTIVI E AZIONI

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere i mercati rionali della Capitale che rappresentano una risorsa non solo dal punto di vista economico ma anche turistico, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e favorire il miglioramento qualitativo dei sevizi erogati al cliente.

Lo strumento principale attraverso il quale sarà veicolata l’azione promozionale è un applicazione scaricabile su smartphone e tablet ed un sito dedicato. Attraverso l’applicazione, i cui contenuti saranno realizzati in italiano ed in inglese, sarà possibile, fra le altre cose, promuovere le attività presenti nei mercati che avranno in tal modo una vetrina virtuale, ed inoltre grazie alla funzione di localizzazione sarà possibile inviare agli utenti/clienti offerte e comunicazioni ad hoc.

Attraverso la piattaforma informatica, i mercati aderenti saranno uniti in rete non solo virtualmente in quanto saranno condivise azioni e strategie per restituire competitività ad un importante segmento del commercio della Capitale.

Il lancio del progetto sarà accompagnato da una campagna pubblicitaria su larga scala in modo da raggiungere i diversi target: turisti, abitanti del quartiere, clienti fidelizzati, clienti potenziali.

In particolare la campagna di lancio sarà effettuata attraverso video, banner e flyer informativi e sarà volta a presidiare i principali nodi strategici della città quali:

  • metropolitane di Roma, tramite banner e video che andranno in onda nel circuito chiuso dei treni;
  • stazioni ferroviarie e aeroporti;
  • tutti i punti strategici dei quartieri dove si trovano i mercati aderenti: alberghi, scuole, musei, ristoranti ect.

Sarà inoltre organizzato un evento di presentazione/conferenza stampa in cui saranno invitati i vertici della Regione Lazio e del Comune di Roma.

Per saperne di più contattaci